Finanziamenti pubblici

Bando “VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0” – Anno 2018 – c.d. Bando Aggregatori

Link:

http://www.an.camcom.gov.it/sites/default/files/galleria/Bando%20voucher%20digitali%20%20Aggregatori%202018%20CCIAA%20An.pdf

Titolo del progetto:
Digital Innovation Hub Cna Ancona

Descrizione del progetto:
Bora S.r.l. Unipersonale ha partecipato, insieme ad altre 4 imprese marchigiane e con Meccano Spa in qualità di Responsabile tecnico di progetto, al progetto "PRODIGIT", promosso nell’ambito del bando “VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0.”, indetto dalla Camera di Commercio di Ancona – Anno 2018 (cosiddetto “Bando Aggregatori”).
Il progetto intende fornire competenze e soluzioni applicative relative alla tematica tecnologica della manifattura avanzata nei settori stampi e stampaggio materiale metallico e plastico, consentendo alle imprese coinvolte di mettere a punto nuovi prodotti e processi produttivi, oltre a migliorare quelli già da loro rispettivamente realizzati e adottati.

Obiettivi:
I principali obiettivi perseguiti sono: i) adozione di sistemi software per la gestione dei processi, mediante l’analisi dei dati di prodotto e la riconfigurazione automatica di tutte le fasi di lavorazioni, dall’ assemblaggio al controllo qualità; ii) il costante monitoraggio dei macchinari, anche da remoto e l’interconnessione ai sistemi informativi aziendali.

Risultati:
L’adozione del sistema sopra descritto permette di evitare errori, in quanto l’operatore non effettuerà stampe dando indicazioni manuali, ma soltanto cliccando nell’opportuna interfaccia del MES (Manifactory Execution System), nella quale risultano già inseriti tutti i dati necessari.
Sarà, inoltre, possibile garantire la tracciabilità dei prodotti, dalla materia prima al prodotto finito, consentendo di risalire ai lotti di produzione e al tipo di materiale utilizzato anche a distanza di tempo.
Infine, sarà possibile altresì identificare univocamente ogni singolo contenitore (contente i vari prodotti stampati) pronto per la spedizione.

Contributo:
Voucher di Euro 5.000,00.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo o accettando questo banner presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui.